Refurbished and Used Equipment European Wholesale Distributor

Gli steps nel processo di Rigenerazione di un PC Desktop / Laptop

Ecco in breve uno schema del processo elaborativo che un PC precedentemente usato deve seguire per potersi definire "RICONDIZIONATO / RENEWED.
Nella macchina vengono apportati cambiamenti e modifiche strutturali prima di essere immessa sul mercato: dall'ispezione visiva, alla sanificazione e pulitura profonda, fino ai rigorosi test finali che garantiranno il perfetto funzionamento dell'unità prima della vendita.

Il prodotto verrà accompagnato da 12 mesi di Garanzia diretta Zayron (tramite il Dealer).



image
image

01

Ispezione Visiva e Verifica Esterna

Subito dopo essere stato prelevato dalla sua postazione operativa (la collocazione ultima del PC ancora in funzione) la macchina raggiunge il nostro Centro di Stockaggio dove viene verificata visivamente all'esterno, imballata e collocata in coda d'ingresso per la lavorazione in laboratorio.

Il grado di stato del prodotto viene pre-assegnato nella fase di selezione prima della lavorazione, sulla base dell'aspetto esterno, collocazione di provenienza, usura della scocca ed altri elementi visibili esternamente.

image

02

Sanificazione e Pulizia

Il primo step dell'entrata in lavorazione prevede la sanificazione e pulizia del prodotto.
La macchina viene aperta e smontata, ogni singolo componente viene prima pulito con aria compressa e poi immerso in alcool isopropilico per eliminazione di ossidi e residui di ogni tipo.
I filtri della ventilazione vengono sostituiti, sia le scocche esterne che interne vengono pulite a fondo e lucidate. Si procede poi al rimontaggio dei componenti all'interno dello chassis ed alla prova di accensione. Il PC è pronto adesso per la verifica della completa cancellazione dei dati eventualmente presenti all'atto del ritiro in sede originaria.

image
image
image

03

Cancellazione dei dati e Low Level Format

Tutti gli elementi di storage (Hard Disk, SSD, memorie statiche) vengono formattate a basso livello per garantire la completa eliminazione di dati precedentemente esistenti.
Una pulitura professionale e curata delle memorie di massa è fondamentale per assicurare la privacy del precedente proprietario (ente o privato) e la completa sicurezza per l'acquirente successivo.

image

04

Riparazione, Sostituzione componenti e chiusura finale

Non tutti gli apparati necessitano di interventi Hardware o riparazione. I nostri tecnici effettuano una verifica globale su tutti i componenti del PC, sulla ventilazione e raffreddamento e sulla stabilità dell'alimentazione. La pasta termo-conduttiva del processore viene sostituita previa pulitura delle due superfici (processore e dissipatore).
Viene installato il Sistema Operativo di prova e testate le porte di connessione periferica interna ed esterna, silenziosità e assenza di vibrazioni. Se tutte le connessioni fisiche (connettori, porte e interfacce) superano il test, si passa allo step successivo; se emerge un guasto o una difformità, il componente viene sostituito e riparte il ciclo di test, fino a che tutti i parametri di funzionamento saranno sovrapponibili al PC in condizione di "Nuovo".

image
image
image

05

Rigorosi controlli di qualità e Test

Prima di essere trasferita al magazzino, la macchina deve superare l'ultima fase di test:
1) CPU Stress Test: attraverso un software specifico viene lanciato un test che pone il processore sotto carico 100%, registrando eventuali instabilità, sovralimentazione, riscaldamento anomalo o altre problematiche;
2) HDD Read/Write test: Test di scrittura e lettura sequenziale/random sull'unità disco rigido, verifica settori danneggiati e stato di salute (Health Status) dell'unità (>90%);
3) VGA StressTest: Se presente la scheda video anch'essa viene testata in stabilità e riscaldamento attraverso StressTest;
4) Verifica delle porte di connessione esterne e delle periferiche:Viene effettuato un test fisico delle porte (USB, Audio, Video, Rete, ecc) e dell'unità ottica (DVD-RW o BlueRay).
Il prodotto è ora pronto per essere trasferito all'area di imballaggio.

image

06

Imballaggio & Spedizione

Finalmente il PC viene imballato con il brand Zayron o con la personalizzazione richiesta dal rivenditore o distributore (packaging realizzato appositamente per i nostri clienti con il loro Logo) e la spedizione viene affidata a FedEx Express per la consegna finale.
Questo approccio procedurale non è diverso da quello applicato dalla fabbrica in origine, per la verifica della qualità e dell'affidabilità dei prodotti immessi sul mercato. Il PC è stato rimesso a nuovo (Refurbished) e viene corredato da una garanzia di 12 mesi. Un risparmio importante per ogni utilizzatore (dal privato all'impresa) senza rinunciare all'affidabilità, garanzia e performance dei prodotti nuovi.

image