Refurbished and Used Equipment European Wholesale Distributor

A. Premessa e Principi generali

1. Ambito del Codice Etico e Destinatari

Il Codice Etico si applica a tutte le attività svolte da o in nome e per conto di ZAYRON e delle sue controllate (di seguito denominate anche "Gruppo" o "Società del Gruppo").

Il Codice Etico:

  • stabilisce le linee guida di condotta e regola l'insieme dei diritti, doveri e responsabilità che il Gruppo si assume espressamente con i propri stakeholder
  • definisce i criteri etici adottati per un corretto equilibrio tra aspettative e interessi degli stakeholder
  • contiene principi e linee guida per la condotta in aree di potenziale rischio etico

Per tale motivo, il Consiglio di Amministrazione di ZAYRON e delle sue controllate hanno adottato e più volte aggiornato il presente Codice Etico, la cui osservanza è di primaria importanza per il buon funzionamento, l'affidabilità e la reputazione del Gruppo, fattori che costituiscono un patrimonio indispensabile per il suo successo.

Il Codice rappresenta i valori e le norme comportamentali cui il Gruppo e i Destinatari di seguito devono attenersi. Il Gruppo si impegna a promuovere la diffusione e il rispetto dei principi contenuti nel presente Codice, conformemente alle regole comportamentali ivi definite.

Il Codice Etico ha lo scopo di orientare i comportamenti e le operazioni del Gruppo sia nei rapporti interni che nei rapporti con gli stakeholder esterni, puntando al pieno rispetto delle leggi applicabili in tutti i Paesi in cui opera, oltre che alla compliance con procedure interne.

Le disposizioni del Codice – e le relative sanzioni in caso di inosservanza – si applicano a tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o occasionalmente, collaborano con il Gruppo.

In particolare, i Destinatari del Codice sono:

  • tutti i dipendenti e tutto il personale libero, anche part-time, delle Società del Gruppo
  • Amministratori, membri del Collegio Sindacale, Rappresentanti Speciali muniti di procura e altri agenti
  • i professionisti che, nell'interesse delle Società del Gruppo, prestano servizi (come persone fisiche o come membri di un ordine professionale), senza eccezioni
  • consulenti, agenti

Tutti i soggetti menzionati in questo paragrafo saranno di seguito definiti "Destinatari" o, singolarmente, "Destinatari". È dovere di tutti i Destinatari conoscere i contenuti del presente Codice, comprenderne il significato e, se necessario, informarsi in merito e segnalare eventuali carenze in esso contenute.

Codice etico di ZAYRON

Ogni Destinatario deve conoscere e rispettare la Legge in tutti i contesti in cui opera, senza esitare a rivolgersi in caso di dubbio all'Organismo di Vigilanza (OdV) (vedi ultimo paragrafo del presente Codice) per ricevere chiarimenti e indicazioni .

Il Gruppo si impegna a promuovere la conoscenza del Codice da parte dei Destinatari, ad accoglierne il contributo nella definizione dei suoi contenuti ea fornire strumenti idonei a garantire la piena ed efficace applicazione del Codice stesso.

Il presente Codice è parte integrante del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (di seguito denominato “Modello”) delle Società del Gruppo. Ogni comportamento contrario alla lettera e allo spirito del Codice sarà punito secondo le disposizioni del Codice stesso.

Nel rispetto del Modello, i Destinatari, come di seguito indicati, contribuiscono a tutelare l'immagine e la buona reputazione del Gruppo.

2. Visione di gruppo

ZAYRON vuole semplificare la vita alle persone e alle organizzazioni. Il Gruppo si impegna ad ampliare e facilitare la distribuzione e l'uso della tecnologia, convinto che arricchisca la vita quotidiana di ognuno di noi.

3. Missione di gruppo

Essere il punto di contatto chiave tra produttori, rivenditori e utenti di tecnologia. La volontà del Gruppo è quella di creare valore per questi stakeholder chiave, azionisti e dipendenti attraverso una strategia di crescita costante e condivisa basata su un modello distributivo innovativo, al fine di:

  • promuovere l'uso diffuso di tutte le tecnologie con una distribuzione efficiente attraverso tutti i canali di contatto con i consumatori e le organizzazioni
  • sviluppare strumenti operativi e finanziari efficaci e innovativi per affrontare gli sviluppi del mercato
  • essere un punto di riferimento nel mercato tecnologico grazie alle migliori competenze professionali